indice . . .

Tom Araya is our Elvis: 4/4 012

Posted: Giugno 24th, 2010 | Author: | Filed under: larsen | Commenti disabilitati su Tom Araya is our Elvis: 4/4 012

Per noi uomini e per la nostra salvezza, Dio discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si fece uomo; nacque a Tupelo (nel Mississippi) l’8 gennaio 1935. E ci portò il fuoco. Il fuoco passò di mano in mano, dalla morte del Re dei Re, si moltiplicò e trovò diversi custodi, da alcuni decenni c’è uno scorbutico canadese che tiene in caldo quel fuoco, il rock’n’roll.
Venne un giorno, però, in cui Satana s’incazzò. Si sentiva preso per il culo, chè la musica del diavolo era evidentemente affar suo. Quel giorno, una trentina di anni fa, mandò sulla terra 4 cavalieri ad accendere il suo fuoco nero. Quei cavalieri portano un nome misterioso, Slayer, ma la fiamma ardente del loro rock’n’roll brucia più intensa di mille altre. Già rock’n’roll, perchè altro non è che questa la musica dei quattro californiani, certo violentata come non mai, ma è sempre il caro vecchio r’n’r. Strofa-ritornello-strofa-ritornello, poco spazio ad assoli masturbatori tipici del metal, solo canzoni. In cui ritmi e volumi si spingono all’impossibile.
Una prova? Martedì 29 (sold out da mesi) e mercoledì 30 (ne restano pochi), gli Slayer, in formazione originale, sono sul palco dell’Alcatraz. Per Milano è indubbiamente l’appuntamento dell’anno. Perderlo potrebbe essere fatale.
E siccome il metal è fatica fisica, conviene arrivarci allenati. L’occasione è la tappa italiana del Gods of Metal. Dove? Ovviamente a Torino. Headliners delle tre serate sono Fear Factory il 25, Soulfly il 26, Motorhead e Cannibal Corpse il 27.
Quanto vorrei scrivere per torinoX… purtroppo non esiste e tanto vale tornare alla città-parcheggio.

Sabato 26 c’è l’ottimo jazz ibrido dei Carne Nera a Soundmetak (18.30, gratis), in serata a scelta tra la data del tour estivo degli Elio e le Storie Tese a Rho o il Ragnarock Nordic Fest al parco Sempione. Con questo si torna al metal perchè di scena c’è il curioso esperimento degli Hellsongs, band che ripropone grandi classici dell’hard rock tramutati in dolci ballate acustiche. Il festival continua anche domenica 27.

Lunedì 28 nuova puntata di "Dinosauri alla riscossa" con gli Stone Temple Pilots, alfieri del grunge di scena sempre sul palco dell’Alcatraz a prezzi da sciuri.

Se il 30 gli Slayer proprio non vi garbano siete dei pazzi, ma comunque si può sempre ripiegare in chiave più soft su Herbie Hancock a Villa Arconati (Bollate) o in chiave più estrema su CasperElectronics, ennesimo scienziato pazzo a cavallo tra elettronica e noise tra le mura di Hundebiss.

Che Satana sia con noi.


Comments are closed.