[4/4] broken flowers
Posted: Aprile 19th, 2012 | Author: cauz | Filed under: larsen | Tags: 25 aprile, 4/4, blob, boccaccio, daunTRoK!, echran, fiera del mobile, lampade, leoncavallo, liberazione, milanoX, motorpsycho, om, quasiviri, sedie, torchiera, TRoK! | 1 Comment »Ci risiamo. Per una decina di giorni Milano è di nuovo presa in ostaggio da fiere di mobili, traffico, cocktails, stagisti, sedie e lampade… e abbandonare la sicurezza delle mura casalinghe pare davvero una pessima idea. Ci vuole coraggio per farlo, e tanta voglia. Fortunatamente le occasioni buone per sfuggire a questa lobotomia di massa ci sono, tanto vale sfruttarle.
Giovedì 19 sono due le isole felici in questo oceano tempestoso, due porti ormai sicuri in questa città: uno è il circolo Biko, dove va in scena l’afro-psichedelia di Al Doum & The Faryds, accompagnata dalla ghironda-noise di Maurizio Abate; l’altro è il Leoncavallo, dove torna la rassegna daunTRoK! per presentare due dischi in un colpo solo, gli astronauti Quasiviri e i pop-punk-pop X-Mary.
TRoK! torna pure la sera successiva, venerdì 20, ma alla Cascina Torchiera, e questa volta si fa in tre, con i Vakki Plakkula e il loro free-jazz venato di songwriting ironico, la sacerdotessa voodoo ?Alos e il duo noiseggiante degli Hysm?. E quasi a farlo apposta l’alternativa più succosa sta di nuovo al Biko, e sta di nuovo dalle parti del continente nero, con la rassegna Afrodisia che presenta la regina dell’afro-jazz Dudu Manhenga. Per non farsi mancare nulla la serata offre anche il desert-rock dei Guano Padano (al Teatro Ariberto), la blasfemia gotica dei Killing Joke (al Live di Trezzo sull’Adda) e l’anomalo trio free-jazz Double Tandem (al Conservatorio di Novara).
Dopo tanta abbondanza il sabato è più rilassante: stra-consigliato è il circo psycho-folk di Miss Massive Snowflake (spin off project dei Rollerball, di scena al Blob di Arcore), mentre più a portata di mano si trova il rock lo-fi del belga Rodolphe Coster (Medionauta) e l’ensemble jazz milanese Nido Workshop (Scighera).
Poi inizia un piccolo letargo che si interromperà per il weekend infrasettimanale che ci aspetta: martedì 24 è un pienone di energie del lato oscuro, quello decantato da anni dal doom degli Om, che sul palco del Tunnel saranno accompagnati dai Morkobot, o quello frastagliato delle frequenze dark ambient degli Echran, di scena al Tnt. Mentre al Boccaccio (Monza) si festeggiano 10 anni di beata occupazione e si aprono settimane di suoni tirati, iniziano Svetlanas, Filthy Generation, Kattiva Reputazione e Godfarts. Passata la mezzanotte si entra nel 25 aprile, si festeggia la liberazione dalla prima dittatura d’Italia e forse si inizia a ragionare su come liberarsi pure dalla dittatura dei banchieri. Nel frattanto la Festa della Liberazione quest’anno è in Piazza Tirana, a Milano, ma il panorama musicale è davvero sconfortante, e verrà da ribollire di invidia verso i pochi lungimiranti che già mesi fa hanno comprato i biglietti per il concerto dei Motorpsycho al Bloom, biglietti ormai introvabili per un ritorno di un grande classico dell’hard rock psichedelico di cui non vorremmo mai liberarci.
Per chi avesse voglia di muovere il culo, il 25 c’è anche questo: https://www.facebook.com/events/384839858205897/