indice . . .

[4/4] la grande fuga

Posted: Luglio 29th, 2011 | Author: | Filed under: larsen | Tags: , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su [4/4] la grande fuga

Arriva l’estate quella vera. 4/4 chiude baracca e burattini e se ne va al bar, tanto di stare a spulciare improbabili micro-siti alla ricerca del concerto più improbabile è opera vana. Buonanotte ai suonatori, e pure agli ascoltatori, ci sarà modo di rifarsi ampiamente le orecchie a settembre, quando arriva un’edizione di MiTo coi fiocchi, la migliore da quando la rassegna si è sdoppiata tra le due città. Ne parleremo ampiamente a tempo debito.

Nel frattempo, prima della grande fuga, questo è ciò che resta dell’estate lombarda.Sabato 30 va in vacanza pure il Leoncavallo, chiude con un giornata intera di iniziativa che culmina con il concerto di Black Wojtyla e soprattutto New York Ska Jazz Ensemble… e non fateve ingannare dallo “ska” nel nome, questi son bravi davvero.

L’agosto si apre al Magnolia con l’hardcore dei californiani Strung Out, e in riva all’idroscalo proseguirà mercoledì 10 con una maratono dedicata al punk ’77, ma il mese dell’afa offre le sue occasioni migliori in quel di Brescia. E’ notevole, infatti, il cartellone dell’Arena Sonica, festival che si svolge al Parco Castelli di Brescia nella prima settimana del mese. Su tutti si segnalano gli appuntamenti (unici in Italia) con la folle neo-psichedelia dei Polvo (mer 3) e con il Baseball Project di Steve Wynn e Peter Buck (dom 7).

Sempre in terra bresciana l’appuntamento abituale è quello con la Festa di Radio Onda d’Urto, giunta alla sua ventesima edizione che ormai sente un po’ il peso degli anni sulle spalle. Tra i tanti nomi ormai abituali (Assalti Frontali, Caparezza…) si segnalano le serate di domenica 14 con Peter Pan Speedrock e Hot Water Music ma soprattutto l’appuntamento culminante dell’agosto lombardo, mercoledì 17, con i Suicidal Tendencies, un pezzo gigantesco di storia del punk, del metal, del grind… della rabbia in generale.

E sempre a proposito di vecchiardi più o meno punk, martedì 16 al Carroponte (Sesto S.Giovanni) ci sono i NOFX, che nessuno credeva più che esistessero ancora ma, come il sangue di San Gennaro, anche i rocker ogni tanto riprendono forma.

Questo è quanto, questo è il poco, per chi resta da queste parti. Per chi ha l’occasione di smuoversi invece l’estate è la stagione dei festival, e ce n’è per tutti i gusti. Proviamo a sceglierne uno solo, le vacanze secondo 4/4 quest’anno sono in Polonia, dal 4 al 7 agosto, a Katowice. L’attrattiva si chiama OFF Fest e ha un cartellone che uno nemmeno se lo immagina: Current93, dEUS, Gang of Four, Liars, Meshuggah, PIL, Sebadoh… in rigoroso ordine alfabetico, senza nominare nemmeno un quarto degli artisti in cartellone. Roba che se succedesse da queste parti… meglio non pensarci, ci sarà sempre Mal dei Primitives sul palchetto di qualche sagra sul lungomare…


Comments are closed.