indice . . .

-dopo- Neil Young & Promise of The Real

Posted: Luglio 19th, 2016 | Author: | Filed under: larsen | Tags: , , , , , , | Commenti disabilitati su -dopo- Neil Young & Promise of The Real

youngCm9Onc6WYAAfTb5

[*] Un’altra volta, maestro Neil, ancora una volta.
un’altro vortice di musica e amore per la musica.
certo, questi pischelli non sono i crazy horse: sono bravi, sono contenti, ma sono una backing band, portano poco (a parte il papà). però a guidarli c’è questo vecchiaccio diabolico che sul palco si diverte come un bambino.

certo, c’è sempre questa tassa da pagare con neil young, che è il set acustico. una prima mezz’ora abbondante in cui il maestro spara dietro tutte le sue hit, prima da solo e poi con la band. meglio prima che poi, almeno per i pezzi al piano e all’organo con cui apre, ma il tutto almeno culmina con “comes a time”.
annunciatissima giunge puntuale la presenza dell’esoscheletro di Willie Nelson, che sale sul palco tra i figli e il maestro per un intermezzo country debitamente sintetico: tre pezzi e poi via. poi si apre il cielo.
in ogni concerto riuscito di Neil Young c’è un pezzo che svolta l’istante, la serata, la vita. Ieri sera quel pezzo era “Words”, è il momento in cui la les paul del vecchiaccio diventa la bacchetta del direttore d’orchestra. è il momento che dà il via a un’ora di derive elettriche e immaginarie. è il momento in cui il live si fa politica.

c’è un concetto strano in questo neil young tardivo, che ormai se ne fotte di ogni giudizio, mangia ciliegie e pontifica in musica sul sangue della madreterra e la globalizzazione. lo fa in maniera caciarona e spontanea, suonando i pezzi dei suoi “monsanto years” quando i suoi coetanei piazzano le hit dei dischi d’oro, con un approccio alla politica completamente psichedelico. Quello di questo vecchietto che non si arrende a nulla, ne’ alle sfighe ne’ alle ingiustizie, che tira fuori la stessa voce di quando aveva 20 anni, le stesse derive elettrificate e lo stesso sorriso.

dovrebbe chiudere con RIFW, è inevitabile, e inevitabilmente lo fa, a compiacere un pubblico che tutto d’un tratto scatta a gridare e fare video con gli smartphone, cantando come un ritornello da stadio uno dei pezzi più schietti e radicali di Neil young, di quello stesso “free world” che non c’è, che neil young anela da tempo, che è lo stesso di questo suo rinnovato impegno psichedelico. Prendere per il culo il pubblico col finale di RIFW, lo rifà tre o quattro volte, ingannando i paparazzi improvvisati che sperano sempre di poter tornare ai pokemon…

neil young invece torna al country. il bis non è “my my hey hey”, non è “cortez the killer”… è una filastrocca di campagna -“homegrown”- che il vecchio vuole cantare con l’ancor più vecchio Nelson. tutti sul palco, a ridere, cazzeggiare e fare i versi degli animali. un finale di una spontaneità accecante, di gente che tutto sommato è qui per divertirsi, per fare il giro tondo intorno a willie nelson e restarsene a chiacchierare sotto le luci accese, sotto le giuste attese.

psychedelic music fills the air.

 

[*] -dopo- è un tentativo di raccontare i concerti il giorno dopo. in estrema sintesi, giusto per togliere polvere dalla tastiera. che però neppure questa volta si poteva fare col dono della sintesi, che ci posso fare…


Comments are closed.