indice . . .

quattro quarti di primavera: 4/4 004

Posted: Aprile 15th, 2010 | Author: | Filed under: larsen | Tags: , , , , , , , | Commenti disabilitati su quattro quarti di primavera: 4/4 004

(che’ lo 003 gia’ fu…)

La primavera che fa bene ar core fa bene pure alle orecchie. Sapevamo che bisognava far passare la Parigi-Roubaix per vedere la città ridestarsi musicalmente, ed ecco che la settimana finalmente promette bene. E non c’è sveglia migliore che un concerto degli OvO, come un ceffone tirato dalla mamma nel sonno della tarda mattinata… il duo milanese ormai fuggito a Berlino da tempo (e come dargli torto) si esibisce giovedì 15 al Magnolia in compagnia di Thrones e Nadja. È una delle 37 date (in 42 giorni!) di un tour partito in Russia a marzo e destinato ad attraversare tutta l’Europa fino al profondo Nord. La stessa sera ci sono pure AtomTM al Franco Parenti, l’istrionico e imperdibile Miss Massive Snowflake (già voce dei Rollerball) al Blob di Arcore e pure lo stra-bollito Pat Metheny allo Smeraldo. Tanto per dare l’idea.
Il risveglio di primavera si completa venerdì 16 con il ritorno di TRoK!, la miglior rassegna di musiche libere e rumorose della città. Il palco della Cascina Torchiera questa volta si apre alla furia dei bresciani Meteor e al jazz-noise dei Red Beard Kinsky. Occhio a questi ultimi, trio di recente formazione ma composto da musicisti rodati da lustri sulle scene impro e free dell’underground italico e non solo (Chris Iemulo, Dario Bruna e Dominki Gawara). Straconsigliati.

Sabato 17 si avvicendano i festival: va chiudendo l’elettronica fighetta di Elita ma si apre quella intellettuale di Node… e che apertura: alla Fondazione Pomodoro vanno in scena a braccetto Alva Noto e Blixa Bargeld, un concentrato del meglio della sperimentazione teutonica degli ultimi, uhm, 30 anni! Nel tardo pomeriggio c’è sempre la granitica certezza di Soundmetak, che a questo giro ospita Skinshout e il trio Dantian 3.
Domenica 18 tanto vale riposarsi (anche se John Scofield è a Lugano e la serata di chiusura di Elita, con Frivolous, Seth Troxler, Sensational e Chapelier Fou al Franco Parenti può incuriosire) che lunedì 19 i più avvezzi al viaggio e al rumore andranno fino a Torino per sua maestà Zeni Geva, mentre il Magnolia ospita il post-rock dei 65 Days of Static.
Infine, la settimana densa si chiude mercoledì 21 con il garage sghembo degli Archie Bronson Outfit alla Casa139.


Comments are closed.