indice . . .

[4/4] tuona pasqua

Posted: Aprile 22nd, 2011 | Author: | Filed under: larsen | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su [4/4] tuona pasqua

Non è una gran settimana quella che arriva per la buona musica a Milano. Capita spesso che non sia una gran settimana, effettivamente, ma capita altrettanto spesso che le proposte ci siano, e siano di qualità. Non è una gran settimana questa ma è anche un breve intervallo, con l’inizio di maggio la città sarà agitata da MI Land, 7 giorni di festival itinerante da fare il pieno di energia… e poi, con l’estate, le piccole realtà agguerrite e resistenti lasceranno spazio ai festival all’aperto, dall’autoproduzione ai grandi santoni del rock… e a settembre si annuncia un’edizione di MiTo ancora più in crescita delle precedenti. Insomma, non è una gran settimana, ma non prendiamoli come tempi troppo drammatici.

Venerdì ad esempio tocca ad un gruppo che di questa città decadente ha scritto addirittura una colonna sonora, si tratta dei NoGuRu, il cui disco d’esordio è una “Milano Original Soundtrack”, dal vivo a Palazzo Granaio (Settimo Milanese). E’ gente che ha sicuramente le parole giuste per scriverla, perchè dietro al progetto nuovo si nascondono esperienze storiche del rock meneghino, da Ritmo Tribale ad Afterhours… Gli stessi NoGuRu replicano la sera successiva, ma ad aprire per i Ministri (ahinoi, una band che deve il suo successo ai difetti di pronuncia) all’Alcatraz. Venerdì ci sarà spazio anche per il trash-core dei Corrosion of Conformity (al Bloom, Mezzago), anche se il popolo ultrà dell’HC è convocato in grande stile al Dordoni di Cremona, per il “Cremona a Mano Armata Fest”, che in due serate (22 e 23) mette insieme sul palco Cripple Bastards, Ratos de Porao, Skruigners e tanti altri adepti della causa. Il consiglio per il sabato cittadino è invece molto meno aggressivo: alla Scighera torna l’ambient jazz di eRRe2, trio guidato da Pepe Ragonese che offre uno dei rarissimi casi di live audio-video nel panorama jazz attuale.

La Santissima Pasqua non può che essere festeggiata fuori porta, anche perchè la coincidenza è incredibile: quante volte sarà capitato agli Impaled Nazarene di suonare esattamente nella festività cristiana per eccellenza? Bruciate i vostri ramoscelli d’ulivo alla Rock’n’roll Arena di Romagnano Sesia. Ma non fate tardi, che il giorno dopo c’è da festeggiare. La tradizione ci dice che nelle feste comandate tipo 25 aprile o primo maggio lo spazio per le musiche di ricerca è sempre tendente a zero, e l’attualità ci ribadisce la veridicità della teoria. Però sul palco di Partigiani in Ogni Quartiere (in via dei Cinquecento, zona Corvetto) c’è un grande vecchio come Eugenio Finardi, che avrà pur smussato tutte le sue angolosità più acide ma resta sempre un signore.

E poi si ritorna a far casino in chiusura: mercoledì 27 al Live (Trezzo sull’Adda) con una doppietta metallara da cinque stelle, che fa incontrare il free-grind degli Atheist con il death metal degli Exhumed. Giovedì poi il Magnolia ospita una serata marchiata Supernatural Cat, l’etichetta più satanica del bel paese. E’ l’occasione per risentire Morkobot e Ufomammut, ma soprattutto per accogliere da queste parti l’ennesimo lungo tour on the road degli OvO, freschi d’uscita del nuovo album che li riporta ad un etichetta italiana. Il loro viaggio oscuro è la chiusura di un mese difficile, ma è la spinta per ripartire su un maggio esplosivo. Che se non salta in aria ora questa città, non lo farà mai più.


Comments are closed.