[4/4] il vizietto
Posted: Luglio 4th, 2012 | Author: cauz | Filed under: larsen | Tags: 4/4, cephalic carnage, concerti, criolo, edda, heineken jammin' festival, ippodromo, la milanesiana, Luca Valisi, Mamuthones, marilyn manson, milanoX, mixitè, morrissey, mtv, musica, nicola ratti, nolebol, notturni in villa, O', orchestra of spheres, prodigy, s/v/n, sharon jones, tago fest, the cure, vladislav delay, wooden shjips | Commenti disabilitati su [4/4] il viziettoChe fosse l’Eurocoppa o il Tour de France, che fosse uno dei fronti caldi tra Caronte, Scipione o simili, che fosse l’ennesimo prete malefico di passaggio da queste parti dopo Ratzi e il Dalai Lam(inchi)a… Quale che sia la causa, pare che Milano si sia presa una pausa musicale tra fine giugno e inizio luglio. Pausa che va esaurendosi, ma lentamente. Oggi comunque la Luna è piena, e si riparte.
Si ricomincia con il piatto forte della settimana: la serata intergalattica al Magnolia (Segrate) con la psichedelia rumorosa e chitarronica di Wooden Shjips, Mamuthones ed Edible Woman. Nel frattanto al Carroponte (Sesto S.Giovanni) si apre il festival “Mixitè”, che comincia con il rapper brasiliano Criolo e proseguirà domani con la poesia lacerante di Stefano “Edda” Rampoldi.
Giovedì è comunque serata densa di impegni, che si apre a O’ alle 18.30 con l’incontro visual-sonoro tra Nicola Ratti e blisterZine; a seguire ci si divida in tre: al neonato circolo Ohibò trova spazio il nuovo appuntamento con il synth-pop di S/V/N, ospiti della serata Ital e Le Rose, al Boccaccio (Monza) va in scena l’impro-sfida tra Valla e Luca Valisi, mentre alla Villa Reale prende quota l’altra rassegna istituzionale di queste settimane, i “Notturni in Villa” che si aprono con la classic-pop di Geza & the Bohemian Virtuosi.
Venerdì 6 è ci si divide tra l’eterna ragazza Jane Birkin al Dal Verme e l’hardcore-crust di Vestiges e Bhopal a Villa Vegan. Contemporaneamente c’è spazio per i classici festival estivi, e mentre alla Fiera di Rho va in scena la prima, carissima e strabollita, versione milanese del Jammin’ Festival (Red Hot Chili Peppers giovedì, Prodigy venerdì e Cure e New Order sabato), a centinaia di km dall’afa lombarda vibrano i cuori dei festival veri, genuini, che rappresentano ciò che resta vivo della musica in Italia, come il NoLebol di Roma o il Tago Fest di Marina di Massa.
A Milano proseguono anche la sera successiva i Notturni a Villa Reale (con lo European Jazz Quintet di Dick de Graaf) e la Milanesiana (Deproducers al Dal Verme), mentre il South Park del Parco Teramo rimbomba sui bordoni della techno di Vladislav Delay.
La domenica è dedicata alle gite fuori porta, la strada migliore porta al Masnada Club di Brugherio, animato dall’etno-funk della neozelandese Orchestra of Spheres; la strada oscura invece conduce fino al Wipe Out di Bovisio Masciago (Va), che per una sera si trasformerà nei sobborghi di Denver assordati dal grind-core dei Cephalic Carnage.
Per riprendersi con tranquillità l’ideale è il trio di Brad Mehldau, jazz-star del piano che lunedì sera guiderà il suo trio sull’inedito palco dell’Orto Botanico di Cascina Rosa.
Martedì 10 è roba da pop-star o quasi, guidata dal reginetto dei viziati da palcoscenico, Morissey, al Teatro Arcimboldi, mentre al Live di Trezzo sull’Adda arriva Jon Oliva a suonare le vecchie hit dei Savatage (aprono i White Skull). Più interessante sarà capire cosa accadrà al Magnolia, dove la voce soul di Sharon Jones si accompagna ai Dap Kings.
La settimana successiva, poi, sarà ancora meglio, e non ci saranno ne’ preti ne’ bonzi che tengano. Anzi, a chiudere questa ci pensa un santone oscuro, la faccia di Satana su Mtv, impersonata da Marilyn Manson: l’androgino provocatore americano arriva nel nostro mondo crudele mercoledì 11 all’Ippodromo del Galoppo. Non state a tenere a casa i bambini, l’hanno già visto in TV.