[4/4] apocalypse now
Posted: Giugno 29th, 2011 | Author: cauz | Filed under: larsen | Tags: 4/4, anthrax, big 4, bug, desio, dinosaur jr, dj spooky, eyehategod, hard core, inferno, joh cage, kernel festival, megadeth, metal, metallica, mi odi, milanoX, O', oritz von oswald, roger waters, slayer | Commenti disabilitati su [4/4] apocalypse nowIl luglio della galleria O’ è dedicato interamente al genio di John Cage. Grazie a Die Schachtel ci saranno 15 giorni di esposizione di dischi, foto, video e partiture dedicate al grande maestro. Il luglio di Milano invece è dedicato alle mazzate nei denti. E a questo giro si parla di Mazzate con la M maiuscola, ai massimi livelli, a scala mondiale, addirittura. Già perchè il 6 luglio succede che l’evento rock degli ultimi anni passi persino da qua. Sembra incredibile, e invece l’orribile Fiera di Rho il 6 luglio ospiterà lo splendido caos dei Big 4. Se avete 75 euri a disposizione, investiteli; se non ce li avete, rubateli, chiedete un prestito, scavalcate, fate una rapina, ma non rischiate di vivere il resto della vostra vita con il rimorso di esservi persi questa cavalcata. Aprono gli Anthrax, e vabbè. Seguono i Megadeth, che hanno perso tanto smalto quanto ne ha guadagnato il rincoglionimento pseudo-religioso di Dave Mustaine. Chiudono i Metallica, che siamo d’accordo che saranno quasi 20 anni che non fanno un bel disco, ma hanno tracciato quel solco profono profondo nella storia, che sul fondo del baratro apertosi dal solco ci sono più cadaveri che in una foiba. In mezzo tra gli ultimi due, il caos. Gli Slayer sono probabilmente la più grande rock band in attività. Serve altro?
Se il 6 luglio vi sembra troppo lontano, il weekend del Tago Fest (che però è a Marina di Massa) si apre venerdì con Lambrate Hardcore Fest dello spazio occupato Black Aut, sul palco la selezione migliore dell’HC metrolombardo. Il giorno stesso, su tutt’altre coordinate, inizia il fine settimana del Kernel Festival alla Villa Tittoni Traversi di Desio: un programma ricchissimo che va ben oltre i concerti, con proiezioni e laboratori ad occupare le giornate intere, e sul palco nomi del calibro di DJ Spooky, Kode9, Moritz von Oswald, Shed…
Domenica ri-sbarca il circo di Roger Waters, con nuove repliche di “The Wall Live” al Forum… mentre da lunedì 4 l’aria inizia a scaldarsi, presagio delle saette che pioveranno. La settimana si apre infatti con il ritorno rumoroso dei Dinosaur Jr, che sul palco del Magnolia eseguiranno per intero il loro primo capolavoro “Bug”. E’ un piccolo evento per questa città, e anche per il rock in generale vista la palese insopportazione che scorre tra i tre. C’è sempre il dubbio che sia l’ultima volta che li si vede insieme, almeno fino a quando non si ritroveranno in bolletta.
Martedì 5 la risposta all’indie rock degli Arcade Fire (all’Arena) è un massacro: sempre al Magnolia (dove arriveranno pure i Cake il giorno dopo) perchè è il giorno in cui l’Idroscalo si tinge di rosso sangue sotto i bordoni del Mi Odi, festival ormai entrato in pianta stabile negli appuntamenti dell’estate milanese. Sul palco una sfilza di nomi per un’edizione virata come non mai sulle varie tonalità del metallo con Eyehategod, Boris, Church Of Misery, Dogs For Breakfast, Valerian Swing e via di seguito… fino all’alba del 6 luglio, del giorno dei Grandi Quattro cavalieri dell’apocalisse, della venuta dell’inferno.