indice . . .

Belle musiche del 2023

Posted: Marzo 28th, 2024 | Author: | Filed under: larsen | Tags: , , , , , , | No Comments »

Ventitrè è un numero troppo importante per essere scritto così spesso, a cuor leggero. Così questo pippotto di musiche belle, brave, buone, simpatiche o graziose dell’anno appena trascorso io mica volevo scriverlo, con tutti quei 23. Però vabbé, mi sono accorto che avevo tanti appunti presi qua e là, resta che qualcun* pure quest’anno mi ha chiesto questa lista di suggerimenti e quindi eccomi di nuovo. Però non succederà più, magari succederà altro, ma questo basta.

Se poi un* vuole continuare a seguire le belle musiche che escono, beh, ci sono un sacco di modi. Può ascoltare la radio uabab o Battiti. Può abbonarsi alle newsletter, tipo la Pucci Weekly. Può seguire l’imperdibile gruppo telegram Nuova musica il venerdì. Può leggere le riviste di carta, sempre sian lodate. Soprattutto può prendere e andare ai concerti, quei pochi che rimangono. Insomma, ci sono tanti modi più fruttuosi che questa lista qui sotto. Però mi sembra corretto finire contando fino a 23.

*

Tredici concerti splendidi (di cui uno memorabile) che ho visto l’anno scorso (in ordine cronologico)

  • Horse Lords – 08 marzo – volume @ teatro 89 MI
  • Oneida – 19 marzo – magnolia, segrate MI
  • [Ahmed] – 15 aprile – novara jazz spring weekend NO
  • Alabaster de Plume – 28 aprile – triennale MI
  • Irreversible Entanglements – 06 giugno – santeria MI
  • Joe McPhee – 11 giugno – novara jazz NO
  • Ben Lamar Gay – 13 ottobre – jazzmi @ triennale MI
  • Ghost Horse – 26 ottobre – oasi chullu @ biko MI
  • Niño De Elche & Raül Refree – jazzmi @ teatro carcano MI
  • Makaya McCraven – 05 novembre – jazzmi @ base MI
  • Code of Being (J.B.Lewis/A.Ortiz/C.Taylor/B.Jones) – 11 novembre – novara jazz autumn weekend NO
  • Goat (JP) – 24 novembre – magazzino sul po TO
  • Lorenzo Abattoir & Freddie Murphy – 30 novembre – c3 MI

**

Ventuno dischi che ho tanto amato l’anno scorso (in ordine alfabetico, coi link, dove ci sono)

***

Una compilation che tanto ho stimato l’anno scorso (click and play che non riesco a inglobarla)

****

altri 52 titoli del 2023 che mi sono piaciuti, non come quelli sopra, ma a cui comunque ho voluto bene, che in ogni caso mi sono salvato per i motivi più vari, tanto per ricordare che sì, viviamo in un’epoca in cui si fa tanta, tanta, tanta, tanta, tanta musica bona (in ordine alfabetico, coi link, dove ci sono)

*****

Un disco del 1969 che continua a piacermi assai (click e play)

******

Un disco bellissimo che nel 2023 ha compiuto trent’anni e quindi perché non riascoltarlo oggi (click e play)

*******

Un altro (idem, click)

 

*******

Uno che ne compie trenta quest’anno (si sarà capito, click)

********

Un concerto del 2011 che è stato pubblicato nel 2023, che poi è l’ultimo concerto dei SY, in un momento in cui la band si stava già disgregando, disperdendo nei tanti rivoli che ascoltiamo ancora oggi. E che, nonostante tutto ciò, rimane un concerto della madonna, proprio lei.

 

e basta. un giorno o l’altro tornerò a mettere un po’ di dischi qui, chissà quanti, chissà quando.

PS, anzi PM – Pro Memoria.
il passato:   [2022]   [2021]   [2020]   [2019 e 2019]   [2018 e 2018]   [2017 e 2017].

 



Leave a Reply